cosa offriamo

Servizio medico

Assistenza medica per anziani

Il servizio medico è composto da un Direttore Sanitario, presente in struttura come previsto dalle norme regionali, e dal Medico di medicina generale preposto dalla ASL. Tale attività è garantita dai medici all’interno della residenza, ai quali spettano i compiti di diagnosi, cura, prevenzione e riabilitazione.

 

Il Direttore Sanitario si assume i compiti di coordinamento sanitario del personale infermieristico e d’assistenza nell’ambito dei programmi terapeutico – riabilitativi stabiliti dai Medici di Medicina Generale. Con l’accettazione del ricovero nella struttura l’ospite, o i suoi familiari o garanti, riconoscono che il medico di medicina generale, rispettato un consenso informato, ha il dovere di effettuare tutti gli interventi ritenuti necessari per la cura, riabilitazione e la rimozione dello stato di sofferenza.

 

In tale ambito riconoscono la necessità che taluni interventi specialistici avvengano mediante ricovero ospedaliero per le emergenze non curabili in struttura con i normali interventi terapeutici.

Servizio infermieristico, fisioterapico e podologo

Fisioterapia anziani casa riposo

All’interno della struttura come regolato dalle norme regionali è previsto il servizio infermieristico che presidia a tutte le mansioni di assistenza sanitaria degli ospiti.

Al fine di garantire una qualità della vita migliore per tutti gli ospiti, è presente nella struttura un servizio fisioterapico e, dopo prescrizione medica, anche il servizio del podologo.

servizio socio-educativo

Attività occupazionali residenza anziani

Il servizio socio-educativo svolge attività di animazione, finalizzata a creare un ambiente accogliente, protetto, sicuro in cui possono trovare ascolto le differenze individuali. Le attività socio-educative si sviluppano nelle seguenti aree specifiche:


- Progetto motorio:
- Programma di attività psicofisica in palestra e all’aperto.
- Progetto occupazionale:


Coinvolgimento degli ospiti in attività manuali, diverse e rapportate alle capacità dei singoli, con lo scopo di sviluppare un senso di partecipazione alla vita di comunità e di far percepire il “sentirsi utili”.

Indipendentemente dalle attività proposte dalla R.S.A. l’ospite rimane in ogni modo libero di organizzare la propria giornata nel modo che ritiene più opportuno, occupando il tempo in attività ricreative o culturali spontaneamente scelte, utilizzando le attrezzature ed i locali destinati allo scopo purché non rechino disturbo agli altri e non interferiscono con le attività della struttura.

servizio assistenziale

Servizio assistenziale anziani

La cura della persona d’ogni Ospite è affidata a personale assistenziale, che si fa carico, con premura, d’ogni richiesta, per offrire una migliore qualità dell’assistenza, svolgendo le seguenti prestazioni:

 

- Prestazioni di tipo igienico: bagni assistiti, igiene personale giornaliera.

- Assistenza all’alimentazione

- Assistenza agli incontinenti

- Assistenza per la deambulazione (accompagnamento in carrozzina e mobilizzazione su prescrizioni del Fisioterapista).

Somministrazione pasti, lavanderia e servizio parrucchiere

Somministrazione vitto casa riposo

Il trattamento alimentare risponde per quantità e qualità alle specifiche esigenze dietetiche che sono valutate dalla Direzione Sanitaria della struttura ed approvate dal Servizio Nutrizionale dell’ASL di Novara.
Il menù giornaliero e settimanale può essere letto dall’ospite e dai suoi familiari nelle bacheche dei vari nuclei. È articolato su quattro settimane e varia nel periodo invernale e in quello estivo.

Qualora ci siano delle esigenze dietetiche particolari, sarà la Direzione Sanitaria della R.S.A. che provvederà alle specifiche prescrizioni.

Gli orari dei pasti sono definiti dalla Direzione tenendo conto anche delle esigenze rappresentate dagli Ospiti. In caso di necessità il personale Socio Assistenziale aiuta l’ospite nell’alimentazione. E’ possibile comunque, previa autorizzazione alla Direzione, l’assistenza al pasto, da parte del familiare. In occasione di ricorrenze, festività o eventi organizzati è gradita la partecipazione dei familiari ai quali è consentita, inoltre, la consumazione dei pasti con l’Ospite.


Il lavaggio, la stiratura e la manutenzione della biancheria del letto, del bagno e dei servizi generali e dei capi degli ospiti è fornito da una ditta esterna a carico della Struttura.


La residenza garantisce al proprio interno il servizio di parrucchiere e barbiere professionale. Nella reception della residenza è affisso il relativo listino prezzi.

assistenza religiosa

Casa riposo cappella religiosa

Una volta la settimana all’interno della cappella di struttura è celebrata la Santa Messa aperta al pubblico.

La cappella è messa a disposizione anche per funzioni di tipo privato richieste dall’ospite o dai familiari.

Share by: